I benefici dello yoga ci introducono all’arte di vivere
Appagamento produce beatitudine: effetti di un corso di Rodolfi
Combattere l’ansia con la respirazione richiede anzitutto la comprensione del suo significato
L’ansia insorge quando ci troviamo di fronte a una situazione che percepiamo come minacciosa e da cui riteniamo di non poter fuggire, quando pensiamo di non avere scampo scatta l’allarme della nostra coscienza che attiva tutte le risorse utili ad affrontare il problema.
L’ansia è quindi lo stato di allarme psicofisico che genera la tensione necessaria a superare o evitare un pericolo, reale o immaginario che sia. Una respirazione corretta e consapevole è uno strumento prezioso per riportare stabilità ed equilibrio nel nostro sistema vitale.
Ansia e attacchi di panico sono piuttosto frequenti e non vanno sottovalutati. Quando perdiamo il controllo l’ansia può degenerare in un attacco di panico. L’attacco di panico si manifesta come un intenso disagio associato alla paura e in brevissimo tempo può provocare uno scompenso generale paragonabile ad un vero e proprio corto circuito energetico. Gli attacchi di panico possono diventare seri disturbi emotivi, fisici e comportamentali accompagnati da evidenti sintomi.
I sintomi fisici provocati dagli attacchi di panico sono: tremori, palpitazione, sudorazione improvvisa, sensazione di soffocamento, nausea, dolori al petto, vertigini, parestesia (sensazione di torpore o formicolio) e sono tutti legati alla paura di morire, di impazzire o di essere estraniati dalla realtà.
La preoccupazione persistente per l’insorgere di altri attacchi di panico e per le loro conseguenze diventa un disturbo importante che altera anche il comportamento. E’ certamente possibile prevenire ed evitare ansia, attacchi di panico e relativi sintomi imparando a controllare il respiro. La mente e le emozioni infatti possono essere pacificate attraverso la regolazione attenta del respiro. La pratica yogica insegna che la respirazione influisce sulla circolazione del prana, sulle forze vitali che scorrono nel nostro organismo. Superare l’ansia con la respirazione significa dunque regolarne il ritmo in modo consapevole e ristabilire così l’armonia.
Per approfondire l’argomento sono disponibili i corsi di meditazione a cura dell’associazione Atman presente su quasi tutto il territorio nazionale ed in Svizzera. I corsi, tenuti da insegnanti diplomati alla scuola Energheia, sono pubblicizzati con l’indicazione delle varie località in cui si tengono sulla pagina web: https://corsimeditazione.yogavitaesalute.it/corsi all’interno del portale della consapevolezza Yoga Vita e Salute.
Graziano Fornaciari