De Voluntate
Libro La sfiga non esiste
Lo Spirito Santo è nella tradizione cristiana lo Spirito di Dio, nella tradizione della Saggezza Antica il terzo Aspetto con cui Dio si manifesta.
“Sebbene Dio parla in una o due maniere, l’uomo non capisce; tramite il sogno, in visione notturna, quando il sonno cade sugli uomini, quando si addormentano sul letto, allora rivela all’udito degli uomini e gli indica il suo consiglio“. Giobbe 33:14-16. Iddio ha scelto di illustrare con simboli ciò che altrimenti, a causa della povertà del linguaggio, non avremmo potuto conoscere.
Per definire meglio le azioni dello Spirito Santo, vengono impiegati i seguenti simboli:
Il fuoco
Matteo 3:11; (Lc 3:16 )- Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
Il vento
Giovanni cap. 3:8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito».
L’acqua
Giovanni cap. 3:5, Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Il sigillo
Efesini cap. 1:13 In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso.
L’olio
Luca10,25-37 L’olio nella liturgia deriva principalmente dai testi del N.T. dove Gesù adattandosi agli usi giudaici contemporanei, conferisce ai suoi discepoli un preciso mandato ed è quello di ungere con olio i malati ( Marco cap. 6:13).
La colomba
Nel N.T. lo Spirito Santo discende “in forma fisica come di colomba” su Gesù al momento del suo battesimo.
La mano
Con la mano Gesù scacciava i demoni, guariva e benediceva.
Secondo la tradizione cristiana lo Spirito Santo concede sette doni:
- Sapienza
- Intelletto
- Consiglio
- Fortezza
- Scienza
- Pietà
- Timore di Dio
I sette doni ci sono dati perché nello Spirito Santo portiamo i frutti, noi che ora siamo inseriti nella vita. I frutti dello Spirito Santo li conosciamo dal libro dei Galati 5,22-23. Con questi sette doni, Dio indica all’uomo come agire nella vita, “Chi ha sete venga a me e beva, chi crede in me, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno. E diceva questo riferendosi allo Spirito Santo“. Abbiamo dunque la certezza di questi doni.
Per quanto riguarda i sogni negli Atti al cap. 2 v.17-21 si legge: “ Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni“.
Un sogno divino è un sogno che Dio dà in alcune circostanze all’uomo; numerose sono le scritture in cui il divino si manifesta attraverso i sogni e lo fa per indicargli una via o un messaggio e molti sono i simboli legati alla Sua Energia.
Per meglio approfondire questo e altri argomenti vi consiglio la sezione Yoga per Tutti del portale della consapevolezza Yoga, Vita e Salute https://www.yogavitaesalute.it/category/yoga-per-tutti/
Luciana Mologni
Immagine di copertina: Lo Spirito Santo rappresentato come colomba da Gian Lorenzo Bernini nella vetrata sopra la cattedra petri nella Basilica di San Pietro in Vaticano